• Biancolilla di Caltabellotta

    É ritenuta una delle varietà più antiche tra quelle attualmente
    esistenti negli uliveti siciliano.


    Caratteristiche organolettiche:
    L'olio extravergine di oliva Biancolilla è considerato molto pregiato. Di colore verde o
    giallo paglierino con sfumature vagamente dorate, quest'olio infatti si caratterizza per un fruttato leggero, lievemente piccante e molto aromatico in cui si avvertono
    le fragranze di mandorla, pomodoro e carciofo abbinate a dei gusti di erba fresca e oliva verde.

  • Nocellara del Belice:

    Rappresenta una cultivar molto pregiata ed è, tra le varietà
    autoctone siciliane, probabilmente una delle più stimate in assoluto. Presente sul territorio siciliano da svariati secoli (probabilmente già ai tempi della Magna Grecia),
    questa cultivar è ottima sia per la produzione di olio extravergine che per il consumo da
    mensa.

    Caratteristiche organolettiche:
    L'olio ottenuto dalla spremitura di queste olive ha generalmente una colorazione che può andare dal giallo al verde intenso ed un'acidità molto bassa. All'olfatto, l'olio si presenta con un fruttato di oliva di media intensità accompagnato da note di mandorla, pomodoro
    verde, erba tagliata, carciofo e talvolta di erbe aromatiche. Il gusto è amaro, leggermente piccante e con una punta di dolce.

    In cucina, quest'olio dà il meglio di se sia crudo (per il condimento di minestroni, verdure e insalata) che cotto (nella preparazioni di arrosti e fritture, sia di carne che di pesce) grazie al fatto che il suo punto di fumo è più alto rispetto alle altre tipologie di oliiIl contenuto di
    polifenoli è alto.

  • Nocellara Messinese:

    É una cultivar autoctona e viene usata sia per la produzione di olio
    extravergine destinato e sia per il consumo da mensa.


    Caratteristiche organolettiche:
    L'olio extravergine ottenuto ha una colorazione gialla mista al verde ed all'olfatto si segnala come un fruttato di intensità non troppo elevata cui si associano solitamente delle sensazioni di mandorla, erba tagliata, pomodoro, carciofo ed erbe aromatiche. Il gusto si caratterizza per la presenza del piccante, mentre meno spiccate ma comunque presenti sono le sensazioni di dolce ed amaro.


    L'alto contenuto di tocoferoli e di grassi monoinsaturi e ad alta digeribilità fanno di quest'olio un ottimo ingrediente per chi cerca delle pietanze con un elevata quantità di antiossidanti e per chi è alle prese con regimi alimentari a basso contenuto di colesterolo.
    La bassa acidità fa in modo che l'olio extravergine in vendita online abbia un punto di fumo più elevato rispetto agli altri olii, rendendolo ideale per la preparazione di fritture sia di carne che di pesce.

    Ottima è comunque la sua adattabilità anche per il condimento di cibi crudi, di verdure e di insalate.

  • Nocellara Etnea:

    É una cultivar autoctona


    Caratteristiche Organolettiche:
    L'olio si connota innanzitutto per un livello di acidità molto basso, all'olfatto si impone un
    fruttato in cui si avvertono sensazioni di pomodoro verde, foglia di erba, mandorla o anche cardo e carciofo. Il fruttato è di intensità che oscilla tra il medio e l'alto, mentre a livello gustativo e retro gustativo quest'olio risulta abbastanza piccante e un po' amaro, mentre la dolcezza aumenta se l'olio viene ottenuto da olive già mature. Ricco di polifenoli e quindi dotato di ottime proprietà antiossidanti.

  • TONDA IBLEA

    come lascia supporre il nome è una cultivar autoctona siciliana, il suo habitat ideale nelle zone collinari fino ad un massimo di circa 600 metri sul livello del mare, ed è quindi una cultivar molto resistente alle temperature fredde.


    Caratteri organolettici
    Si tratta di un olio che ha un insieme di sapori tipicamente siciliani. Si rileva innanzitutto un fruttato di oliva piuttosto intenso, accompagnato da un bouquet di sentori molto variegati come pomodoro, mandorla, carciofo, erba tagliata ed erbe aromatiche. Il gusto è molto armonico e vede la presenza prevalentemente di dolce e piccante, mentre molto leggero è l'amaro.
    La colorazione è verde-oro, mentre l'acidità complessivamente è molto bassa. Ricco invece è il contenuto di polifenoli e vitamina E.

  • GIARRAFFA

    Tra le cultivar a duplice attitudine (cioè che vanno bene sia per la produzione di olio extravergine che per il consumo da mensa) la varietà di oliva Giarraffa è senza dubbio tra le più conosciute e apprezzate. Questa varietà ha delle origini molto antiche, in quanto potrebbero risalire già ai tempi dei Sicani e degli Elimi, popolazioni che abitavano la Sicilia diversi secoli prima della nascita di Cristo.


    Caratteristiche organolettiche
    L'olio extravergine ottenuto da olive Giarraffa solitamente produce un fruttato leggero in cui si avvertono sensazioni di mandorla, carciofo, foglia di pomodoro. Il gusto risulta dolce, con una leggera presenza di piccante e amaro, quest'ultimo soprattutto nel retrogusto e dal punto di vista nutrizionale è ricco di sostante antiossidanti.

  • Minutidda:

    É una cultivar di oliva molto rara e conosciuta soltanto dai grandi appassionati e cultori di olio extravergine, varietà, autoctona degli uliveti siciliani.

    Caratteristiche organolettiche
    L'olio ottenuto dalla spremitura di queste olive, a livello olfattivo, si presenta con un fruttato di intensità leggera in cui fanno capolino dei sentori di frutta matura in particolare pera banana e anona ed inoltre si rilevano sensazioni di mandorla appena colta, carciofo, erba tagliata e pomodoro verde.
    ,a livello gustativo, quest'olio risulta piccante e amaro ma in modo leggero e non troppo spiccato, il sapore risulta fluido e mediamente persistente. Il colore dell'olio di cultivar Murtiddara appare tendente al verde. La presenza di polifenoli nell'olio extravergine monovarietale in vendita fa sì che tale varietà sia molto indicata per chi cerca un regime alimentare salutistico ricco di contenuti antiossidanti e contro l'invecchiamanto. In cucina,
    l'olio ottenuto dalla spremitura di queste olive è molto adatto per l'uso quotidiano grazie alla sua bassa acidità e per il condimento di insalate e piatti a base di carni e pesce.